Dottor Davide Ghinolfi
Medico Chirurgo
Specializzato in chirurgia epatobiliopancreatica
e trapianto
Il Dott. Ghinolfi si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università di Genova, dove ha anche ottenuto un dottorato di ricerca in “Management dei trapianti d’organo”.
Nell’ambito della chirurgia epatica e del trapianto di organi addominali, si è formato negli Stati Uniti dove ha eseguito una Research Fellowship presso l’Università del Massachusetts e l’Università del Minnesota (2005), e una clinical fellowship presso il Mount Sinai Hospital di New York dal 2007 al 2009. Rientrato in Italia, lavora presso il centro di Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato dell’Università di Pisa, il primo in Italia per volume.
Dal termine della scuola di specializzazione, l’attività chirurgica da primo operatore comprende oltre 2000 procedure tra cui circa 500 trapianti di fegato (tra adulto, pediatrico, split e re-trapianti), oltre 100 tra trapianti di rene (adulto, pediatrico e da donatore vivente), pancreas e intestino/multiviscerali, oltre 450 tra procedure di prelievo multiorgano (fegato, rene, pancreas e intestino), e circa 500 procedure di chirurgia epato-bilio-pancreatica maggiore comprendendo interventi di chirurgia open, laparoscopica e robotica.